L'Appunto di Aly Baba Faye

A consuntivo 2010!

leave a comment »

.

.

.

Anche il 2010 sta per finire. Ed è tempo di bilanci consuntivi. E’ il momento di pesare le cose, di valutare l’andamento dell’annata sia nella Global Society che nelle vicende di casa nostra. Ma in questo blog, c’è il vincolo della selettività che mi porta a scegliere ciò che è da custodire e ciò che è da dimenticare. Anche perché nessun compendio di storia potrà mai raccogliere tutti i fatti delle faccende umane.  D’altronde anche la Grande Storia è fatta  più da omissioni che da rivelazioni. E non può essere altrimenti! Infatti, la quotidianità,  vero registro della  civiltà, si smarrisce nel Grande libro della Storia. Eppure sono  le vicende della quotidianità la vera espressione delle civiltà umane. In ogni caso il consuntivo annuale mi porta a fare una mia personale selezione di fatti e/o eventi che ritengo più degni, nel bene e nel male, di essere custoditi  nella mia memoria. Dunque, sceglierò le 10 cose del 2010 che hanno suscitano in me emozione o speranza, oppure hanno destato preoccupazione o sconcerto. Ecco dunque il mio personale elenco: 1. la rivolta degli immigrati africani da Rosarno e la loro successiva deportazione (vedere qui) 2. Il terremoto di Haiti;  3. Il disastro ecologico della BP nel golfo di Messico (leggere qui); 4. Il Mondiale di calcio in Sudafrica e la civiltà sportiva dei popoli africani (vedere qui) 5. La liberazione di Aung San Suu Kyi 6. La vicenda dei minatori cileni 7. La fragilità dell’Unione Europea evidenziatasi con la crisi di Portogallo, Irlanda e Grecia 8.  L’elezione del primo sindaco nero in Slovenia 9. Il cosiddetto Cablegate e  Julian Assange che recita la parte di John F. Kennedy con le rivelazioni di Wikileaks  10. La crisi e il rischio implosione della Costa d’Avorio. Insomma  sono queste le 10 cose che segno a consuntivo del 2010 nella mia memoria. Invece, per quanto riguarda il preventivo, mi affido alla navigazione a vista confidando nella benevolenza del Destino. In fondo, c’è sempre la speranza di migliorare il mondo e per quanto mi riguarda personalmente la volontà di fare sempre la mia piccola parte. Questione di volontà!

Written by Aly Baba Faye

27 dicembre 2010 a 00:05

Rispondi

