L'Appunto di Aly Baba Faye

Spazio: India sulla luna!

leave a comment »

Nuova Delhi, 22 ott. (Ap) – Con il lancio, riuscito, di una sonda spaziale senza uomini a bordo, l’India entra nel club dei paesi spaziali. La sonda Chandrayaan-1 sta dirigendosi verso la Luna, che circumnavigherà per circa due anni. Lo ha riferito il centro spaziale indiano di Sriharikota, nell’India orientale. L’obiettivo della missione è di ridisegnare la cartografia della superficie lunare e di ciò che si trova appena sotto la superficie. Chandrayaan in sanscrito significa “veicolo spaziale lunare”. “E’ un momento storico per l’India” ha dichiarato il presidente dell’Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro), Madhavan Nair, il quale spera che la spedizione permetterà di “svelare i misteri della Luna“.
La sonda pesa una tonnellata e mezza e trasporta undici strumenti scientifici, tre dei quali dell’agenzia spaziale europea (Esa) e due dell’agenzia spaziale statunitense (Nasa). Uno degli strumenti è uno spettrometro ad alta risoluzione che analizzerà la composizione in minerali. Un altro strumento è un mini-radar che cercherà di individuare depositi di ghiaccio nelle regioni polari.

Che dire? L’India, già potenza nucleare, ha l’ambizione di raggiungere le grandi della terra nella corsa allo spazio, come hanno fatto recentemente la Cina e il Giappone. Quanto sarà costato questa operazione? Perché mai lasciare milioni di poveri senza cibo e senza alcna possibilità di varcare il lunare per pagare un biglietto così oneroso per andare sulla Luna? Sembra un’assurdità ma è così. Questione di Gloria!

Annunci

Written by Aly Baba Faye

22 ottobre 2008 a 09:03

Pubblicato su politica

Tagged with , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...