L'Appunto di Aly Baba Faye

Vaticano: diritti al ribasso!

leave a comment »

Roma, 24 set. (Apcom) – L’affondo al governo è destinato a far discutere, soprattutto perchè arriva dal Vaticano. “Sui diritti umani si gioca al ribasso”, è l’attacco che Agostino Marchetto, segretario del pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti, sferra alll’esecutivo. Provocando il plauso del centrosinistra e l’imbarazzo della maggioranza.

“E’ in corso in Europa – spiega Marchetto alla Radio Vaticana- una riflessione al fine di conseguire una politica comune in relazione ai richiedenti asilo e ai rifugiati. Purtroppo la tendenza è al ribasso rispetto agli impegni internazionali a suo tempo assunti in favore della protezione di persone perseguitate, e i cui diritti umani non sono stati rispettati. Mi pare che l’ultima seduta del Consiglio dei ministri va in questa stessa tendenza al ribasso”.

E’ un attacco al sistema paese. Sull’immigrazione c’è il fallimento di tutta una classe dirigente. La politica di destra e di sinistra deve rinunciare al cinismo e all’ipocrisia. I media devono smettere di alimentare l’odio, il razzismo e la xenofobia. Serve una nuova deontologia. La Chiesa in quanto autorità morale ha sempre richiamata al rispetto della dignità umana. La Chiesa ha fatto bene a denunciare quel che si rivela essere  segnali culturali di decadenza. A volte la verità è amara. Ma quando ci vuole ci vuole.  D’altronde Cristo non avrebbe approvato nessuna mortificazione della dignità umana. Questione di coerenza!

Annunci

Written by Aly Baba Faye

24 settembre 2008 a 22:07

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...