L'Appunto di Aly Baba Faye

Sondaggi: armi di distrazione!

with 2 comments

I media principali sembra abbiano deciso di riequilibbrare la corsa per la casa bianca, ma a quanto pare gli americani non ci stanno. I sondaggi sono uno strumento rozzo e che di per se porta a distorsioni gravisimme del clima di opinione; i media ne fanno spesso un uso superficiale e senzazionalistico che ne distorce completamente il significato e li fa apparire ancor più come dati di fatto, quando si tratta semplicemente di un modo fallace e poco indicativo di cercare di capire il clima di opinione del momento. Mai sottolineano tutti i possibili errori e il fatto che il clima di opinione è mutevole e difficile da registrare ad es. per la tendenza ad esprimere più facilmente la propria opinione se sembra in linea con quella generale (ciò significa che le persone che hanno un opinione che sembra minoritaria tendono a non esprimerla).

Negli ultimi anni però i sondaggi diventano sempre più un attore diretto della sfida politica e sono usati in malo modo (e spesso ritoccati o più semplicemente costruiti in modo da vare la risposta desiderata) per ottenere determinati effetti. Da settimane si ripete che McCain ha rimontato su Obama e che ora sono sostanzialmente pari. Basta dare un occhiata a realclearpolitics.com per rendersi conto che la situazione è ben diversa. Obama con qualche flessione è generalmente avanti nel confronto con McCain da Gennaio, spesso con grossi margini. I democratici hanno maggiori consensi dei repubblicani, anche se l’ operato del Congresso, da loro controllato, non riscuote molta fiducia; quasi a confermare che la vera differenza la fa Obama e l’ operato di Bush e dei repubblicani tutti, il cui governo è disapprovato dal 60-65% degli americani da mesi. Più di tutto favorisce la svolta di Obama la convinzione quasi assoluta dei suoi compatrioti che il paese non va nella direzione giusta.

Allora secondo voi McCain ha rimontato su Obama o i media preferiscono una corsa tesa fine alla fine per fare ascolti? Forse anche per qualche amicizia politica. Questione di opportunità! 

Fonte: da Frammenti

Annunci

Written by Aly Baba Faye

4 settembre 2008 a 02:27

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Go ahead Ali!!!!!!

    maurasattaflores

    5 settembre 2008 at 22:16

  2. Il mondo è paese. In Italia c’è perfino l’attuale premier che in campagna elettorale sparava sondaggi a tutte le ore, influenzando gli incerti a non votare i “comunisti”. Patetico

    Neclord

    5 settembre 2008 at 14:53


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...