L'Appunto di Aly Baba Faye

Ortega: Timore per Obama

leave a comment »

Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha dichiarato che «teme» per la vita del candidato presidenziale democratico statunitense Barack Obama, e gli ha raccomandato di «curare la sua sicurezza».
In una conferenza stampa ieri sera a Montevideo al termine della riunione del Forum di San Paolo che riunisce le sinistre latinoamericane, Ortega, già presidente del Nicaragua ai tempi del governo sandinista avversato da George Bush padre, ha osservato che Obama «sta muovendosi per conquistare il governo di un Impero, e avete visto quello che è successo là a chi tenta di cambiare le cose? E come assassinarono John F Kennedy?».
«Tutto lascia presupporre – ha concluso – che sarà lui a ottenere la candidatura alla presidenza, a meno che non lo assassinino, e temo che possa accadere. Disgraziatamente gli Stati Uniti sono così e Obama deve curare la sua sicurezza». (Fonte La Stampa)

Che cosa devo dire? Innanzitutto faccio tutti gli scongiuri e riti scaramantici del caso. Dopodiché dico che non è la prima volta che sulla corsa vincente di Obama qualcuno ammonisce e invita a rafforzare la sicurezza del senatore africano-americano dell’Illinois. Nella rete e nei social network l’ultimo tam tam che risuona è legato alla polemica scatenata da un editoriale del New York Times intitolato “Pérché persisto nella corsa” in cui Hillary Clinton afferma che vuole “arrivare a Giugno perché Bob Kennedy era stato assassinato”. Che c’entra l’anniversario dell’assassinio di Bob Kennedy con queste primarie?. Ancora non si capisce!. Ma nel frattempo quella dichiarazione “estemporanea” della ex-first lady ha scatenato i sospetti da parte di molti a cominciare dai fans di Obama che la interpretano come un lapsus freudiano che nasconderebbe intenzioni poco nobili o una sua volontà di veder eliminato fisicamente il suo rivale. Naturalmente Hillary ha provveduto subito a chiarire che al riferimento alla morte di Bob Kennedy non c’entra niente Obama. Poi si è scusato con la famiglia per aver riaperto una ferita dolorosa per loro e per l’intera nazione. Speriamo bene! 

http://edition.cnn.com/2008/POLITICS/05/25/campaign.wrap/index.html#cnnSTCVideo

Annunci

Written by Aly Baba Faye

26 maggio 2008 a 22:00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...